ATTENZIONE

DTraining fornisce queste procedure a solo scopo indicativo e non può essere ritenuta in alcun modo responsabile di quanto accade se le procedure vengono usate.

Molte procedure possono creare danni irreparabili al computer.

NON eseguirle se non siete sicuri di quanto state facendo! TUTTE le procedure le Eseguite a Vostro rischio e pericolo!

Descrizione dell’evento

Il rilascio di Windows 10 è stato certamente uno dei più importanti da parte di Microsoft.

Sebbene Windows 10 sia solitemente abbastanza stabile, può accadere che non si riavvii correttamente.

Nelle versioni precedenti di Windows c’era la possibilità di accedere in modalità provvisoria F8 all’avvio.

Questa possibilità non è più presente in Windows 10. Quando windows non parte cosa fare?

In questo caso abbiamo un computer che si riavvia continuamente.

Dopo una serie di tentativi di avvio (che possono durare anche qualche ora) Windows 10, con una schermata blu, chiede di tentare il ripristino.

Se siete fortunati riuscirà nell’operazione (anche in questo caso armatevi di santa pazienza, l’operazione può durare diverse ore in cui potrebbe anche solo mostrarvi il logo del produttore del computer dando l’impressione di non stare neanche tentando di partire),

se invece non lo siete, ritornerà ad una schermata blu in cui vi chiederà nuovamente di tentare il ripristino o di andare nelle impostazioni avanzate di Avvio.

Causa

Quale può essere la causa di questo problema è difficile da identificare, potrebbe però essere un driver installato di recente, questo è il csao che esploreremo in questo articolo.

Soluzione

meglio, possibile soluzione:

Siamo rimasti alla schermata blu, dove scegliere le soluzioni di avvio avanzate.

Nella schermata successiva scegliamo: “Risoluzione dei Problemi”

Poi “Opzioni Avanzate” a questo punto Scegliete: “Prompt dei comandi” si avvia il prompt dei comandi:andare in c:\Windows\System32

ora possiamo lanciare pnputil.exe -e , l’opzione -e elenca i driver installati. (possiamo usare |more per leggere l’elenco se è più lungo di una schermata)

c’è una piccola descrizione “Classe” che aiuta ad identificare di cosa si tratta.

ATTENZIONE il prossimo passaggio potrebbe compromettere IRRIMEDIABILMENTE il vostro sistema.

una volta identificato il driver che causa l’instabilità, possiamo eliminarlo.

i driver sono nominati: oem00.inf (dove al posto di 00 c’è un numero)

per eliminare un driver eseguire il comando: pnputil.exe -d oem00.inf

se l’eliminazione va a buon fine troverete scritto: “Pacchetto drive eliminato”

Se non riesce ad eliminarlo: “Impossibile eliminare il pacchetto driver: Uno o più dispositivi attualmente installati utilizszano il file INF specificato”

in questo caso potete forzare la cancellazione con:

pnputil.exe -f -d oem00.inf

a questo punto dovreste essere riusciti ad eliminare il driver.

a questo punto potete riavviare usando il comando: shutdown /r /o (/r Full shutdown and restart the computer.) (/o Go to the advanced boot options menu and restart the computer. Must be used with /r option.)

se il problema era il driver al riavvio dovrebbe ripartire windows,

troverete poi in gestione dispositivi la periferica a cui avere tolto il driver tra”Altri dispositivi”

Riferimenti:

https://technet.microsoft.com/it-it/library/ff800798%28v=ws.10%29.aspx http://www.windows10forums.com/articles/reset-windows-10-when-windows-wont-boot.14/ https://www.asus.com/it/support/faq/1013074/